| FACCIAMO IL PUNTO | : Acido ialuronico

June 8, 2016

L'acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, presente in diversi tessuti, come nella cartilagine, nei tendini, nel liquido sinoviale e soprattutto nella pelle. Nella pelle le molecole di acido ialuronico costituiscono la principale componente dei riempitivi negli spazi intracellulari e loro funzione di mantenere il giusto grado di idratazione, turgidità ed elasticità dei tessuti. Con l'avanzare dell'età la quantità di acido ialuronico diminuisce, e la pelle perde volume e tonicità.
 

Struttura e produzione:
Dal punto di vista chimico l'acido ialuronico è un biopolimero polisaccaride, ovvero una macromolecola costituita da un determinato numero di componenti molecolari uguali (disaccaridi) uniti a catena mediante lo stesso tipo di legame.
Ogni molecola di acido ialuronico quindi è composta da diverse migliaia di identiche molecole di disaccaridi, come piccole perle di una collana. La lunghezza della catena di acido ialuronico determina la profondità di penetrazione della stessa.
Al giorno d'oggi l'acido ialuronico viene prodotto con sistema fermentativo da culture batteriche. Questo processo di produzione ad alta tecnologia garantisce l'alta qualità e la tollerabilità dell'acido ialuronico presente nei nostri prodotti.
 

Proprietà:
L'acido ialuronico ha la capacità di legarsi ad una grande quantità d'acqua, come nessun altro complesso chimico: 1 grammo di acido ialuronico può legarsi fino a 6 litri d'acqua.
Proprio grazie a questa eccezionale proprietà l'acido ialuronico funge da deposito d'acqua nella pelle e contribuisce in maniera fondamentale a mantenere il tono e l'elasticità dei tessuti.
L'acido ialuronico inoltre, come quasi tutti i polisaccaridi, agisce contro i radicali liberi e protegge la pelle da aggressioni e agenti esterni in quanto lubrificante.

Quali sono i fattori che determinano l'invecchiamento della pelle?

Fino ai 20-25 anni la pelle ha un aspetto eccezionale: rosea e fresca tutti i giorni, con grande resistenza alle aggressioni esterne e capacità di auto-rigenerazione. Il corpo umano mantiene la pelle tonica ed idratata grazie ad un sistema intelligente di produzione di acido ialuronico e collagene.
Purtroppo dopo i 25 anni la produzione di acido ialuronico e collagene diminuisce:
intorno ai 40 anni è ridotta al 40% e intorno ai 60 addirittura al 10%.
Il risultato: l'azione dell'acido ialuronico e del collagene non funziona più in maniera ottimale, la pelle perde tono ed elasticità, e si formano le rughe.
Possiamo differenziare tra due tipi di cause per l'invecchiamento:

1. Cause interne:
• Diminuzione della densità cellulare degli strati cutanei superiori
• Diminuzione delle fibre di collagene ed elastina negli strati cutanei inferiori
• Diminuzione della percentuale di acido ialuronico nei tessuti
2. Cause esterne:
• Stress, mancanza di sonno
• Fumo
• Danni al tessuto connettivo per eccessiva esposizione a raggi UV (sole)

 

Il nuovo sistema hyaluronic³ di être belle‬, con preziose formule a base di acido ialuronico in combinazione con principi attivi d'ultima generazione ad effetto lifting immediato, agisce efficacemente come potente cura idratante ed antirughe e dona alla pelle un aspetto giovane e fresco fin dalla prima applicazione.

Per conoscere tutta la linea hyaluronic³ visita questa pagina

 

 

 

Please reload

Post in evidenza
Post recenti

September 25, 2019

March 5, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square