top of page
  • Sartorato Vanni

Prendiamoci cura della nostra pelle… sempre. L’Importanza della corretta detersione a casa

Aggiornamento: 19 apr 2020


La detersione è una prassi molto importante nel mantenimento di un viso bello e luminoso e nonostante tutto commettiamo a casa diversi errori che sono dannosi per la pelle.

Un primo errore che si compie di frequente è l’eccessivo uso di creme idratanti quando si sente la pelle tirare. Non sempre è dovuto ad una mancanza di idratazione che si evidenzia soprattutto nelle pelli secche e mature, le pelli più giovani invece vanno lenite per esempio con prodotti all’Aloe Vera. E' importante il consiglio della Estetista.

Un altro errore che si verifica di frequente al mattino è lavarsi il viso solo con acqua o peggio ancora usare il sapone per le mani, soprattutto quando si è di fretta. Questo comportamento rischia di far accumulare la sporcizia e il sudore generato e assorbito dalla pelle durante la notte. Senza una corretta detersione la pelle diventa spenta e grigia.

La corretta detersione mattutina va abbinata ad una efficace pulizia serale che rimuova a fondo la sporcizia accumulata durante la giornata, lasciando liberi i pori. Di notte ha luogo il fenomeno della rigenerazione cellulare che avviene mentre si dorme e i principi attivi delle creme notte agiscono più in profondità. Un buon consiglio da dare alle clienti è di privilegiare l’uso di creme contenenti anti ossidanti e filtri solari di giorno e creme rigeneranti che stimolino il ricambio cellulare la sera.

Un altro errore che si fa a casa è di detergere la pelle dopo un peeling piuttosto che prima o di fare peeling ogni giorno quando invece i peeling devono essere fatti massimo una volta alla settimana. Ci si espone al rischio di infezioni venendo a mancare lo strato idrolipidico di protezione.

Il ritmo frenetico delle giornate ci fa cambiare di frequente i prodotti della detersione e di cura della pelle. Con questa abitudine la pelle si confonde e il risultato è che si ribella ai troppi stimoli facendo esplodere irritazioni e impurità. Nel lungo tempo rimanere fedeli agli stessi principi attivi, ha importanti vantaggi, essi agiranno meglio e più a lungo.


Altro errore comune che si fa a casa è rimuovere il make up in modo frettoloso e incompleto, andando incontro a irritazioni, incarnato spento e pallido, associato a pruriti. A lungo andare la pelle sembra più vecchia. Anche struccarsi solo con acqua non serve a nulla perché i residui di prodotti cosmetici rimangono dove sono accumulandosi e occludendo la pelle. Danneggia poi anche la produzione di elastina e collagene, la cui presenza favorisce un incarnato, omogeneo sano e giovane. Consigliare sempre due detersioni fatte bene alla cliente, una al mattino e una alla sera.

Altro errore che si compie a casa è di mischiare prodotti diversi per trattare un inestetismo specifico, senza una accurata detersione da farsi prima di applicare i prodotti. Consigliare la cliente di acquistare i prodotti della detersione basandosi sulla sensazione che trasmette la propria pelle e non dalla bellezza della confezione.


Stiamo vicini alle nostre clienti e forniamo loro tutti i suggerimenti necessarie al loro benessere e al benessere della loro pelle.

Soprattutto in questo periodo che con le prime uscite pur limitate dall'isolamento sociale imposto dal DPCM del 23 di marzo, stimolate dalle prime giornate calde di aprile possono creare dei disagi. Usare un detergente in Gel all'Aloe Vera e un tonico corretto, e la pelle ci ringrazierà .... a vita.

un caro saluto a tutti.

Il Team di BBM Esthetique


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page