• BBM Esthetique Teams

La passione Vs il risultato


"Uffa! Anche oggi 12 ore di lavoro e non ho guadagnato nulla", oppure " possibile che tutto quanto guadagno finisce in tasse e contributi e a me non rimane nulla?" o ancora " la signora tal dei tali ha chiesto dei servizi in più e non ho avuto coraggio di farli pagare!! "

Anche a voi accadono situazioni come queste? Non siete le sole, molte amiche ci segnalano episodi come quelli descritti. La conseguenza è un atteggiamento demoralizzato e sconfortato della Estetista, titolare di un Centro Estetico.

Nei diversi anni di lavoro svolti nel settore estetico sentire queste storie è diventato per noi un ritornello comune, esternato da quasi tutti i clienti che abbiamo incontrato.

Le domande che ci pongono più di frequente sono:

-come faccio a far comprare di più i miei clienti?

-come faccio a trovare nuovi clienti?

-come posso aumentare i guadagni del mio istituto per pagare le spese e il mio stipendio?

-come posso organizzare la gestione economica del centro affinchè il pagamento delle tasse possa essere vissuto serenamente e senza angosciarmi ogni volta?

-mi sento da sola ad affrontare un mestiere che vedo più grande di me: chi mi può aiutare?

Ci sono dei motivi di fondo che creano frustrazione nelle titolari e una mortalità di queste aziende, per lo più individuali, tra le più alte del mercato del lavoro.

Carenza organizzativa e gestionale, mancanza di strategia, vision e mission poco chiare, clienti target visibili solo nella mente della proprietaria, costi fissi e costi variabili fuori controllo, ma una professionalità di altissimo livello. Sembra incredibile, quasi a testimoniare che nonostante il mercato della cosmesi offra una torta da 11 miliardi di euro, sia sufficiente solo conoscere, classificare e trattare gli inestetismi della pelle per aprire un Centro Estetico e il ruolo di "imprenditore del benessere " sia delegato sciaguratamente al commercialista , "lo pago, ma non mi controlla i conti".

Care amiche ebbene si, ve lo dobbiamo proprio dire, basta scuse è ora per voi di diventare imprenditrici.

Gestire un'impresa significa:

1. pianificare l’attività dell’azienda;

2. far eseguire giorno per giorno le attività programmate;

3. controllare e valutare periodicamente i risultati ottenuti a fronte di quelli desiderati;

4. prendere provvedimenti correttivi o ripianificare l’attività.

Quando posso fare i trattamenti alle clienti allora?

Si tratta di organizzare bene l’azienda. Partiamo dalla base, armatevi di carta e penna e cominciamo con i primi tre compiti a casa:

- definite precisamente la vision e la mission del vostro centro, il cuore e la mente dell’istituto.

La vision corrisponde alla proiezione dell’azienda nel futuro, e rispecchia i valori, gli ideali e le aspirazioni generali,

La mission non è altro che la definizione del ruolo dell’istituto, immaginatela come la strada che vi permetterà di realizzare la vostra visione aziendale;

- pianificate esattamente la vostra attività nel breve medio e lungo periodo: vale a dire le grandi linee secondo cui si vuole condurre l’azienda. La pianificazione è strategica se si riferisce al lungo termine (3 - 5 anni) e si esplicita nel piano strategico; è tattica se riguarda un lasso temporale ridotto (da pochi mesi ad un paio di anni) e si esplicita nel piano annuale.

- indentificate i punti di forza e di debolezza del vostro istituto: si tratta di evidenziare ciò che lo rende unico verso i clienti e quello che invece deve essere potenziato, individuando i fattori che sono fuori dal vostro controllo in quanto esterni perchè si trasformino in opportunità oppure in minacce del settore.

Fatto questo la vostra attività diventa più chiara ed entusiasmante. Il cambiamento va cavalcato e non subìto.

La rapida evoluzione tecnologia, gestionale e di prodotto che attraversa l'istituto, non si affronta chiusa in cabina e accontentandosi di fare quello che rimane tra i più bei lavori in assoluto.

BBM Esthetique ha voluto, sviluppato e messo a disposizione delle proprie clienti, un progetto di affiancamento chiamato " progresso continuo " per aiutare le Estetiste a prendere consapevolezza del ruolo di imprenditrici.

Diventate anche voi un centro Esclusivo o Specializzato BBM Esthetique Academy.

Avrete vicino a voi un partner integrato che vi supporterà in ogni fase della vostra attività.

Contattaci e chiedete maggiori informazioni. Un confronto aiuta voi stesse a realizzare quanto bello sia il mondo dell'estetica svolto con consapevolezza e competenza, potendo contare su di lavoro di squadra.

Ricordate da soli si va veloci, ma insieme si va lontano.

un caro saluto

Lo staff di BBM Eshtetique

#metodo #formazione #bbmesthetique

21 visualizzazioni